Azione per la salute polmonare in Italia
L’Italia ha recentemente formato una coalizione respiratoria nazionale per rendere prioritaria la salute polmonare nella politica sanitaria. Per maggiori dettagli sulle attività della coalizione, vederela pagina del progetto nazionale.
in Italia nel 2021
Il costo economico e sociale delle malattie respiratorie viene calcolato utilizzando i DALY (Disability-adjusted life year, in Italiano attesa di vita corretta per disabilità) e il prodotto interno lordo (PIL) pro capite, al fine di fornire un costo degli anni di vita in buona salute persi. Ciò allo scopo di guidare il processo decisionale sugli interventi sanitari. Visita la sezione metodologia per saperne di più sulle modalità di questo calcolo.
Dati dell’Italia per malattia
I grafici sottostanti presentano i dati degli studi GBD per fornire una valutazione uniforme dello stato della salute polmonare. Per maggiori informazioni su come questi dati vengono messi insieme, visitare la pagina della metodologia. Tutti i grafici sono disponibili gratuitamente per il download facendo clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra. Si prega di fare riferimento a Lung Facts durante la condivisione.